top of page
Cerca
  • Immagine del redattorehalugano

Essere Capaci di fare impresa

“Stare al passo con i tempi”: questo leit motiv che si ripete incessantemente come un mantra all’interno delle aziende racchiude delle verità imprescindibili ma, al contempo, può diventare un meccanismo di criticità.


È vero che le imprese si trovano oggi davanti a nuove sfide, sempre più ravvicinate temporalmente, che portano la necessità di adottare paradigmi differenti: i tentativi di trovare risposte, pescando nell’innovazione e nella tecnologia sono doverosi. Eppure non si deve escludere la possibilità che molte risposte siano già presenti nel patrimonio culturale e imprenditoriale del secolo appena trascorso, nozioni ancestrali che rendono ancora più saldo il percorso dell’impresa. Si tratta di ritagliarsi il giusto tempo per miscelare lo storico all’innovazione, dosando attentamente i valori e la visione aziendale.



Questo lavoro, attualizzato alla società e al mercato degli ultimi anni, ci porta a vedere come le storie di maggior successo delle aziende raccontano della validità di introdurre e rendere concreti i principi ESG (Environment, Social, Governance) all'interno della loro strategia. Bilancio di responsabilità sociale, parametri di impatto, attenzione al welfare dei propri dipendenti e collaboratori, impegno sul territorio: sono tutti aspetti diventati prioritari in un’azienda.


Horizon Advisors ha abbracciato la sostenibilità già da molto tempo, diventando precursore in questo ambito, rendendola parte integrante del proprio assetto aziendale con numeri autentici e risultati concreti. Perché FARE sostenibilità è ben diverso dal parlare. L’impegno di inserire comportamenti e strategie di responsabilità sociale nell’impresa è davvero oneroso e serio ma viene premiato dal mercato. La capacità di Horizon Advisors di sapersi rivolgere adeguatamente e con sapienza a una vasta gamma di interlocutori (privati, imprenditori, gruppi aziendali, istituzioni, organizzazioni) permette di trasmettere questo approccio etico e diffondere così competenze e valori autentici.


Da qui risulta l’importanza di affidarsi a chi sa cosa significa veramente fare impresa in modo responsabile, dosando attentamente i successi economici alle scelte sul futuro della società e del pianeta. In Horizon Advisors c’è questo approccio: attento ai risultati, mantenendo sempre al centro la persona e il suo ruolo nel pianeta.

Comments


bottom of page