top of page

Consulenza all’ottenimento delle Certificazioni ISO

Forti di una comprovata esperienza decennale nell’ambito della sostenibilità per aziende di piccole e medie dimensioni a livello internazionale, mettiamo a disposizione le nostre competenze per aiutare le imprese a raggiungere un’autentica sostenibilità che diventi un patrimonio distintivo e qualificante verso i propri stakeholder.

Un’opportunità che è ancora più rilevante nel momento storico attuale, di forte passaggio generazionale, dove l’educazione all’amore per il pianeta è fondamentale. Solo mettendo al centro le persone possiamo contribuire a proteggere il nostro futuro e creare valore aggiunto per tutta la società.

 

L’impatto dell’impegno di una strategia di sostenibilità deve essere misurabile e concreto, perciò è importante che sia un obiettivo reale per le aziende. Bisogna assolutamente smetterla di applicare il greenwashing, ovvero l’adozione di pratiche sostenibili come solo strumento di marketing, in quanto non ci porta nella direzione giusta di salvaguardia dell’ambiente.

 

Per questo è importante basarsi su indicatori misurabili e condivisibili, integrando la sostenibilità all’interno dei processi aziendali. Gli indicatori con cui possiamo calcolare l’impatto sono diversi, e possono variare a seconda della tipologia di azienda, ma ci sono alcune linee guida generali che dovrebbero essere applicate:

  • Rispettare le leggi e gli standard di sostenibilità mondiali e nazionali (certificazioni ISO)

  • Intervenire nei processi produttivi e di servizio per renderli più sostenibili

  • Tutelare i lavoratori, collaboratori e dipendenti

  • Valutare l’impatto dell’azienda sulla comunità in cui si inserisce

 

È assolutamente necessario avere una prospettiva globale, che già da anni i nostri governi e gli enti internazionali hanno tracciato (Agenda 2030, Accordo di Parigi, Agenda Globale per lo Sviluppo Sostenibile, Accordo di Glasgow).

 

Dobbiamo mettere, tutti insieme, il massimo impegno per una risposta globale alla crisi climatica, mettendo al centro le persone e il benessere delle comunità, adottando strategie a lungo termine che proteggano oggi i più vulnerabili e in futuro coloro che saranno più esposti alle mutazioni ambientali, per una maggiore valorizzazione e centralità dell’umanità.

Jane 1.jpg

Fare impatto

ambientale, sociale ed economico.

 

Il nostro obiettivo è aiutare le aziende ad essere realmente sostenibili integrando le tre dimensioni della responsabilità d’impresa nel loro modello di business.

 

Sostenibilità ambientale: l’obiettivo è ridurre l’impatto ambientale nelle fasi produttive o nei processi dei servizi offerti (quindi si applica al settore primario, secondario e terziario) e nell’attenzione sull’utilizzo responsabile delle risorse naturali.

 

Sostenibilità sociale: orientato ai dipendenti e collaboratori in azienda e alla collettività a cui l’azienda si rivolge. La sostenibilità sociale tratta le tematiche della giustizia e uguaglianza sul luogo di lavoro, bandendo ogni forma di discriminazione, applicando i concetti di Inclusion & Diversity. Al contempo, pone l’attenzione sulla sicurezza e senso di appartenenza delle persone all’azienda.

 

Sostenibilità economica: è la capacità di creare valore attraverso la produzione di oggetti o servizi in grado di migliorare la vita delle persone, e si raggiunge unendo gli aspetti economico-finanziari alla sostenibilità sociale e ambientale.

 

La strada verso la sostenibilità è un impegno serio.
Scegli di fare la differenza.

bottom of page